giovedì 30 ottobre 2014

L'avversario - Montoggio in "repiggio"



La partita di sabato ha già un vincitore: il gioco del calcio. Perché Isolese-Montoggio è il match che avrebbe potuto benissimo non disputarsi mai, così come tutte le altre gare dei biancoblu valligiani: sarebbe stato il triste epilogo di una storia costellata di incredibili sfortune.

L'alluvione che ha devastato il paese (e il campo, particolare fondamentale) è stata solo l'ultima mazzata sul recente passato della società. Chi segue il calcio minore ricorderà il clamoroso ritiro del Montoggio-Casella dallo scorso campionato di Prima Categoria. Un ritiro in cui la dirigenza (che più o meno è la stessa di adesso) non aveva colpa: l'Agenzia delle entrate aveva infatti multato la società per 80mila euro in relazione a presunte irregolarità contabili della vecchia Casellese, la squadra che si era fusa proprio col Montoggio, facendo sì che la nuova realtà calcistica ereditasse le responsabilità di quelle presunte gestioni "allegre" (si parla delle stagioni tra il 2007 e il 2010). Ottantamila euro rappresentano qualche decina di bilanci di una squadra dilettantistica media: inevitabile il forfait.

Ci sarebbe stato da buttare tutto nello Scrivia e dedicarsi alle bocce. Invece il Montoggio è ripartito da zero, dalla Terza. L'anno del riscatto è iniziato con una sconfitta per 6-0 contro l'Atletico Genova. Poi, l'alluvione, e stavolta non di gol. Il nuovo campo devastato, società e giocatori disorientati e ovviamente concentrati sulla ricostruzione di tutto il paese. Si parla di un nuovo, tristissimo ritiro e invece, alla ripresa dei campionati, il Montoggio è ancora lì. Elegge a nuovo terreno di gioco il campo di Torriglia. Ne becca 5 (a 3) dall'Isolani ma il colpo di scena finale è dietro l'angolo. Domenica scorsa è arrivata la prima vittoria, 2-0 sul Sampierdarena. Il ritorno del Montoggio è completato, e sabato Isola sarà onorata di ospitare questo inedito derby della Vallescrivia.

P.S. - Proprio nelle ore in cui Isolese e Montoggio si affronteranno, nel paese colpito dall'inondazione si svolgerà la "Festa do repiggio" per raccogliere fondi che aiutino, appunto, la "ripresa" di Montoggio. Andateci, se potete. L'assenza dal Monte Moro è giustificata (ma se riuscite a fare la doppietta partita-festa è meglio!)

Nessun commento:

Posta un commento