venerdì 19 dicembre 2014

Spaccagioco

Il vero valore della vittoria per 2-1 dell'Isolese sull'Olimpia 1937 si è svelato giovedì pomeriggio, meno di 24 ore dopo la partita, quando il giudice sportivo ha disposto la ripetizione della famosa partita che i bogliaschini avevano perso contro il San Martino ma che era stata caratterizzata da un grave errore tecnico arbitrale. Visto che, se anche si rigiocasse la stessa partita 50 volte, il San Martino la rivincerebbe solo alla 51esima, di fatto l'Olimpia affrontata mercoledì a Busalla aveva in tasca tre punti più di quelli ufficialmente scritti in classifica.

Con il 2-1 firmato da Daga e Repetto (gol inframmezzati dal temporaneo pareggio di Polledro) l'Isolese è riuscita a difendere l'integrità del suo secondo posto in classifica. Non è stata una bella partita: l'Olimpia ha cercato di imporre il proprio gioco ma evidentemente non era serata per proporre un rustico tiqui taca come quello che s'è visto. L'Isolese, quel gioco, è stata brava a romperlo, pur non proponendo poi soluzioni offensive particolarmente efficaci e trovando i gol rispettivamente su errore avversario e su calcio piazzato. Il fatto che il gol dell'Olimpia sia stato anche il loro unico tiro in porta (anche in questo caso su piazzato, e con tanto di decisivo errore isolese), fa riandare la memoria alla partita casalinga contro il Vecchio Castagna, quando ancora una volta l'Isolese era riuscita a non far tirare praticamente mai una squadra sulla carta più titolata. Insomma, non è un caso che i biancoverdi continuino a vantare la miglior difesa del torneo.



Mercoledì, per la prima volta, chi era a casa ha potuto seguire l'Isolese non solo tramite diretta testuale ma anche attraverso una radiocronaca fruibile sul web, effettuata dal sottoscritto (mi perdonino le buonanime di Ciotti e Ameri). Come ormai sanno tutti, insieme a Gabriele Repetto (che fin da subito mi ha dato un grande aiuto) avevamo deciso di pubblicizzare la cosa solo pochi minuti prima, per una specie di effetto sorpresa (no, è una palla. La verità era che me la facevo sotto). Riscontrato un certo gradimento per questa iniziativa che non penso abbia corrispettivi nel calcio di Terza categoria, possiamo già annunciare che la prossima radiocronaca sarà quella di sabato 10 gennaio alle 14.30, da Cornigliano, per la sfida col Don Bosco. L'idea è quella di coprire il più possibile le trasferte e le partite casalinghe giocate a Busalla (non facciamoci illusioni, finché il meteo non consentirà l'asciugatura della porzione di Monte Moro "incriminata"). Ovviamente saranno raccontati tutti i 90 minuti, con l'aiuto di alcune seconde voci. Potrete ascoltare tutto direttamente su questo sito (il player è nella colonna a destra), oppure sul canale Mixlr dell'Isolese 

Nessun commento:

Posta un commento