mercoledì 21 gennaio 2015

Destinazione Quarto




No. Malgrado le espressioni dei personaggi raffigurati nel bellissimo manifesto dell'eclettico Luca Mignone, terzino, ragioniere e grafico, la destinazione del viaggio non è l'ormai ex ospedale psichiatrico genovese, ma il campo sportivo Monsignor Sanguineti, quello che ospita le partite casalinghe del Vecchio Castagna.

Ebbene sì: l'Isolese, in vista della supersfida al vertice in programma sabato 31 gennaio, ha deciso di mettere a disposizione un servizio pullman per tutti coloro che vorranno seguire in trasferta i biancoverdi. Non c'è una tariffa fissa per partecipare, ma un'offerta libera da versare - chi vuole - il giorno della partita. L'iniziativa rende l'idea di come sia sentita questa partita in tutto l'ambiente isolese: d'altronde, al netto dell'esito delle gare del prossimo weekend, è la classifica qui a destra a testimoniarlo: una sorta di Juve-Roma, con i biancoverdi - se permettete, con le ovvie proporzioni - un po' più in forma della banda di Garcia.

Sarà il culmine di un periodo intenso per l'Isolese: il girone di ritorno si è concluso con il più fragoroso dei successi, contro il Davagna. Un 5-1 in cui l'Isolese ha messo in mostra tutte le sue qualità (potenziale offensivo ormai adeguato alla posizione di classifica, interdizione spietata con uno Schiappacasse ispiratissimo) e il Davagna ha francamente sconcertato un po' tutti: i 22 punti in classifica sono totalmente sproporzionati alla prestazione biancorossa, con una difesa in vacanza e pochissime e male abbozzate idee di gioco. Nonostante ciò, è emerso un vizio duro a morire da parte biancoverde: la convinzione che le partite finiscano non appena ci si trova in vantaggio di 2 o 3 reti. Dal 10' del primo tempo, sul 2-0, l'Isolese ha smesso di premere, finendo per subire un gol in seguito all'unica valida iniziativa avversaria e, fortunatamente, svegliandosi immediatamente: dal 3-1 di Navone in poi non c'è più stata partita.

In arrivo c'è il derby di ritorno con l'Avosso, che può essere molto più insidioso di quanto dica la classifica, e comunque - visti i molteplici incroci di ex gialloblu nell'Isolese e di residenti a Isola nell'Avosso - è una partita sentitissima, un ottimo viatico per lo scontro diretto del 31.

Nessun commento:

Posta un commento